Il ransomware è qualcosa di cui “l’americano medio” è preoccupato, afferma l’ex top dog della sicurezza informatica Chris Krebs
L’ex funzionario del Dipartimento della sicurezza interna Christopher Krebs ha chiesto una maggiore supervisione governativa sulla criptovaluta ieri in un’intervista, affermando che i pagamenti anonimi sono una minaccia “per l’americano medio”.
In un’intervista a Late Night con Bill Maher , Maher ha chiesto all’ex direttore della Cybersecurity & Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti quali fossero le sue opinioni su Bitcoin
“Cosa succederà con Bitcoin Revolution? Dove vedi che sta andando? È un po ‘nella tua zona, vedo che sta abbattendo la civiltà, ma forse sono anti-intellettuale “, ha detto Maher.
“La criptovaluta è, per come la vedo io, uno dei singoli fattori abilitanti che ha consentito ai criminali informatici di distribuire un’enorme quantità di ransomware nelle nostre agenzie statali e locali”, ha affermato Krebs. “Sono i pagamenti anonimi, la possibilità di pagare in modo anonimo. E penso che questa sia la minaccia informatica di cui si preoccupa l’americano medio “.
Maher ha osservato che 1600 scuole sono state colpite da ransomware (citando un rapporto di IBM ), e Krebs ha aggiunto che ci sono stati anche attacchi contro “ospedali e agenzie governative, voglio dire, Baltimora è stata colpita due volte, Atlanta, contea del Meclemburgo settentrionale Carolina, 23 contee del Texas, la Louisiana è stata colpita un paio di volte “.
“E vogliono solo soldi. Non è niente di sofisticato, questo non è ideologico ”, ha risposto Maher, confrontando – in modo sconcertante – gli attacchi ransomware alla trama del film Die Hard . (Poco dopo, Krebs si riferì erroneamente alla fittizia Nakatomi Plaza come “Torre Nakasomi”).
Krebs ha continuato avvertendo che i “cattivi” si scatenano se non ci sono “conseguenze”
Ha raccomandato di “guardare” le criptovalute nei portafogli di scambio, facendo pressione sui paesi che i criminali informatici chiamano a casa per reprimere le attività illegali rivolte agli Stati Uniti e aiutare i governi statali e locali a migliorare le loro difese.
Il ransomware è in aumento negli ultimi anni , probabilmente contribuendo a un problema di immagine nello spazio delle criptovalute. Un recente sondaggio indica che solo il 43% degli intervistati ritiene che la criptovaluta sia una forma di pagamento valida, e un altro del 2020 mostra che il 90% degli intervistati è “preoccupato” per le criptovalute utilizzate per riciclare denaro.
Krebs, che è salito alla ribalta dopo essere stato licenziato dall’ex presidente Donald Trump a causa del rifiuto esplicito di Krebs delle teorie del complotto per frode elettorale, potrebbe allineare le sue opinioni pubblicamente dichiarate con l’opinione popolare in preparazione per una corsa alle elezioni. L’ex burocrate ha anche lanciato proposte politiche come investimenti in programmi di difesa informatica e istruzione statali e locali.