Analisi dei prezzi EOS, Tron, Zcash: 19 novembre

La performance dei prezzi di Bitcoin nell’ultima settimana è sembrata avere un effetto uniforme nella maggior parte del mercato dei prodotti criptati dopo che altcoin come EOS, Zcash e Tron si sono radunati su tutti i fronti. Al momento della stampa BTC era scambiata a 17.675 dollari con un volume di scambi di 26,7 miliardi di dollari.

Mentre le correzioni avevano già iniziato a prendere piede al momento della scrittura, questi alts continuavano ad essere scambiati a livelli molto più alti di quelli impostati in precedenza.

EOS

Un tempo uno dei pilastri della top-10 del mercato, EOS, al momento della stesura della presente relazione, si posizionava al 13° posto nelle classifiche di CoinMarketCap. La criptovaluta ha registrato un movimento laterale per gran parte del 2020, con la sua posizione rivista da Chainlink, Cardano e Polkadot negli ultimi dieci mesi. Mentre l’ultimo rialzo di Bitcoin ha spinto il prezzo di EOS a nord di oltre il 10%, è troppo presto per dire se un’inversione di tendenza sulle carte per EOS.

Gli indicatori della cripto-valuta, anche se positivi, non erano esattamente rialzisti, mentre i marcatori a puntini del Parabolic SAR erano posizionati sotto le candele del prezzo e indicavano un mercato rialzista, l’Awesome Oscillator ha mostrato uno slancio di mercato insignificante.

Infine, in quella che sarebbe una buona notizia per molti sostenitori di EOS, la criptovaluta è stata recentemente classificata al primo posto dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese.

Tron [TRX]

Come EOS, Tron era un tempo un cliente abituale nella top-10 del mercato dei cripto-market. Tuttavia, nell’ultimo anno, è stato superato da molti altri progetti e cripto valute, con TRX attualmente al 16° posto nella lista di CoinMarketCap. Infatti, TRX è stata scambiata all’interno di un canale di trading molto stretto per quasi tre mesi, con i suoi movimenti punteggiati da brevi upticks e cadute molto brevi. L’ultima impennata del mercato, tuttavia, ha spinto il prezzo della criptovaluta di quasi l’8%, con lo stesso accompagnato da uno slancio anche nel volume di trading.

Lo stesso è stato evidenziato dal brusco picco osservato dal Chaikin Money Flow, anche se l’ampiezza delle Bande di Bollinger è rimasta abbastanza uniforme e ha suggerito che non ci sarà molta volatilità per il TRX nel prossimo futuro.

Tron era sulle news poche settimane fa, dopo che la catena di blocchi aveva interrotto la creazione e l’esecuzione dei blocchi a causa di un „contratto malizioso“ contro un super rappresentante.

Zcash [ZEC]

Una delle monete per la privacy leader del mercato, la Zcash al 35° posto, ha recentemente subito il tanto atteso dimezzamento, un evento che ha coinciso anche con un aggiornamento programmato chiamato „Canopy“ che si è occupato della distribuzione dei premi.

Di solito, le monete criptate si radunano per un periodo che precede un evento di dimezzamento o un upgrade programmato. In questo caso, però, non è stato così, perché mentre la ZEC ha avuto un’impennata nell’ultima settimana, è stato soprattutto grazie al movimento della Bitcoin. Infatti, nel suddetto periodo, ZEC è salito di oltre il 15% in classifica, con la criptovaluta ancora lontana dal suo livello di resistenza.

Va notato, tuttavia, che al momento della stampa, ZEC sembrava aver esaurito il suo recente bullismo mentre le correzioni sembravano essere in corso. Infatti, mentre la linea del MACD si avvicinava a un crossover ribassista, il Relative Strength Index si avvicinava di nuovo alla zona di ipervenduto.